Nino Manfredi sconosciuto

Durata: 15 minuti


Dal 1951 al 1957 il bravissimo attore recitò con continuità ed eccellenti risultati come doppiatore, tappa fondamentale per la maturazione del suo talento, costantemente ignorata dalle pur svariate biografie. Una riscoperta storiografica divenuta spunto per un’inedita confezione di film dell’epoca in cui sono raccolte tutte le sue più importanti “recitazioni nell’ombra”.

Finalmente si potrà apprezzarlo nello “sconosciuto” ruolo di voce di Marcello Mastroianni, di cui è stato l’assiduo “alter ego” in molti film di inizio carriera.

Manfredi ha inoltre prestato la voce a tanti divi nostrani dei magnifici anni Cinquanta come Raffaele Pisu, Franco Fabrizi, Galeazzo Benti, Renato Salvatori, Antonio Cifariello, Sergio Raimondi, ma anche attori stranieri, come il più dotato esponente dell’autorevole Comédie Française, Gerard Philipe, e l’hollywoodiano Earl Holliman.

E in più l’esordio assoluto davanti alla macchina da presa, datato 1949, nel quale il popolare Nino è paradossalmente a sua volta doppiato.