Festival Doppio Cinema


In conseguenza dell'enorme interesse suscitato dalla presentazione di nostre produzioni documentaristiche nei maggiori festival italiani, abbiamo messo in programma l'organizzazione di un'autonoma e culturalmente esclusiva manifestazione di promozione e divulgazione del cinema, che si prevede articolata in 10 serate.

La manifestazione intende promuovere la valorizzazione dell’essenziale funzione ispiratrice della rappresentazione cinematografica apportata dall’elemento SUONO, inteso come quell’insieme di sensazioni acustiche suscitate dalla colonna sonora, dalla cui simbiosi con l’immagine nasce il prodotto cinema.

Un progetto assolutamente innovativo che materializza i suoi obiettivi nelle iniziative cineculturali in cui sarà articolata la FESTA, quali: proiezione di film appositamente restaurati, opere di retrospettiva antologica in cui saranno svelati i segreti del cinema italiano, tributo a valenti personalità che hanno saputo sublimare la loro voce in pura arte cinematografica, la cui partecipazione alla manifestazione sarà impreziosita da un’illuminante testimonianza filmata con le loro più significative performance.

Un’occasione unica e irripetibile che offre in prima assoluta le versioni restaurate di cult movie nelle migliori edizioni italiane, da tempo non più circolanti.

Tra il proliferare di festival in cui sbocciano concorsi per lungometraggi e corti che poi spesso non vengono nemmeno distribuiti, o ripropongono film di facile accesso negli altri circuiti di visione (TV, home video, ecc.), questa manifestazione si vuole distinguere per originalità ed esclusività di contenuti, presentando opere cinematografiche di alto profilo qualitativo, negate al pubblico da vari decenni e in alcuni casi da mezzo secolo.

Sono stati scelti film che, al di là della rarità e peculiarità delle versioni, sono stati coronati dal consenso unanime di critica e pubblico, sono contrassegnati dalla partecipazione di attori e registi di fama e soprattutto sono tuttora coinvolgenti anche per il comune spettatore.

Saranno inoltre presentati cinedocumentari realizzati da Lorenzo Bassi e Franco Longobardi, riguardanti grandi nomi del cinema come Totò, Nino Manfredi, Stan Laurel e Oliver Hardy, in cui saranno rivelati i clamorosi inediti delle loro carriere cinematografiche, nonché l’enciclopedico Voci Impossibili, rutilante rassegna di oltre cento brani tratti da altrettante pellicole che smaschera i segreti dei più rappresentativi attori italiani di ieri e di oggi.

FESTA DOPPIO CINEMA si svolge presso gli studi dell’Associazione Culturale First National, via Mosè Bianchi 24 a Milano (MM1 Amendola-Fiera)

Il programma

1^ giornata 5 Ottobre 2010 ore 21,00

Video Saluto Inaugurale di Amici Vip Fan Doppio Cinema:

Massimo Boldi-Matilde Brandi-Vincenzo Salemme-Maria Laura Baccarini-Arnoldo Foà-Justine Mattera-

Paolo Ferrari-Lorenza Mario-Gianni Nazzaro-Luca Barbareschi-Daniele Formica

Ferruccio 80: Omaggio all’ottantesimo anniversario di Ferruccio Amendola, ancora oggi il più popolare doppiatore italiano.

2^ giornata 12 Ottobre 2010 ore 21,00

Retrospettiva antologica sul cinema italiano con l’opera Voci Impossibili - prima parte

Dive spogliate… della voce

Quando le più titolate regine dello spettacolo, da Sophia Loren a Gina Lollobrigida, da Stefania Sandrelli a Claudia Cardinale, e poi Monica Vitti, Ornella Muti, Mariangela Melato, Silvana Mangano, Raffaella Carrà, Alba Parietti, Virna Lisi, Laura Antonelli, Silvana Pampanini, Alida Valli, Claudia Gerini e altre ancora, hanno deliziato gli innumerevoli fan con la voce prestata da più defilate colleghe. Se ne vedranno (e sentiranno) delle belle.

Nino Manfredi sconosciuto

Dal 1951 al 1957 il bravissimo attore recitò con continuità ed eccellenti risultati come doppiatore, tappa fondamentale per la maturazione del suo talento, costantemente ignorata dalle pur svariate biografie. Una riscoperta storiografica divenuta spunto per un’inedita confezione di film dell’epoca in cui sono raccolte tutte le sue più importanti "recitazioni nell’ombra.

Voci da Musical

Divertente omaggio ai grandi doppiatori cantanti fra cui Tina Centi, il Quartetto Cetra e…

Due notti con Cleopatra
Nino Manfredi

3^ giornata 19 Ottobre 2010 ore 21,00

Retrospettiva antologica sul cinema italiano con l’opera: Voci Impossibili - Seconda parte

Doppiati… ma belli

I grandi del cinema italiano: Alberto Sordi, Nino Manfredi, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Ugo Tognazzi, Aldo Fabrizi, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, ma anche chi ancora oggi cavalca il successo come Lino Banfi, Gigi Proietti, Diego Abatantuono, Raimondo Vianello, Pippo Franco, Enrico Montesano, Terence Hill (all’anagrafe Mario Girotti) e tanti altri ancora sono riuniti da un comune denominatore: tutti, più o meno clamorosamente, sono stati doppiati in alcune loro avventure cinematografiche. Un compendio distillato dei filmati più interessanti, frutto di una capillare ricerca a tappeto sulla mastodontica produzione cinematografica italiana e non dal dopoguerra a oggi.

Omaggio a Cesare Barbetti : La Voce dei Belli

Gli Antenati : Storia di tutte le edizioni italiane

Comica Finale Doppio Cinema

4^ giornata 26 Ottobre 2010 ore 21,00

Retrospettiva antologica sul cinema italiano con l’opera: Voci Impossibili - Terza parte

Loro… di Napoli

L’impareggiabile fucina di talenti partenopei: i fratelli Eduardo e Titina De Filippo, Vittorio De Sica, Tina Pica, Pupella Maggio, Nino Taranto, Carlo Croccolo, Pietro De Vico, i fratelli Aldo e Carlo Giuffrè, in una scoppiettante passerella di esilaranti e scioccanti partecipazioni cinematografiche.

Omaggio a Miranda Bonansea : Una Voce per tutte le stagioni

Omaggio a Carlo Bonomi e Bruno Bozzetto

Omaggio a Franco Latini : Una Voce da Cartone

Comica Finale Doppio Cinema

Carlo Bonomi
Stanlio e Ollio

5^ giornata 9 Novembre 2010 ore 21,00

Laurel e Hardy storia di due voci

La vicenda incredibile del doppiaggio italiano dei film di Stanlio e Ollio in cui si smaschera, grazie a rarissimi reperti, la vera origine della caratteristica modulazione delle loro voci italiane, che tanto ha contribuito alla creazione del mito della coppia più famosa dello schermo.

6^ giornata 16 Novembre 2010 ore 21,00

Omaggio a Carlo Croccolo : Un Attore 1000 Voci

Alla scoperta del doppiaggio italiano più incredibile

Comica Finale Doppio Cinema

7^ giornata 23 Novembre 2010 ore 21,00

Omaggio a Tina Lattanzi : Perfidia e Sex-Appeal

Comica Finale Doppio Cinema

8^ giornata 30 Novembre 2010 ore 21,00

Totò il principe delle voci

L’inconfondibile logorrea del grande comico fa parte, ormai da tempo, dell’immaginario collettivo del cinema italiano. Tuttavia la sua particolarissima voce è stata sostituita in alcune sue pellicole che ne hanno immortalato il genio. Attraverso un’accurata selezione della sua corposa filmografia è stata realizzata una divertente raccolta creativa di brani cinematografici che riunisce tutte le voci che lo hanno inopinatamente doppiato.

Il Doppio Segno di Zorro

Comica Finale Doppio Cinema

Totò
Zorro

9^ giornata 14 Dicembre 2010 ore 21,00

Omaggio a Emilio Cigoli : La Voce del Cinema italiano

10^ giornata 21 Dicembre 2010 ore 21,00

Cinema Impossibile : I Grandi Restauri DOPPIO CINEMA